Beachwear, i trend del 2020

Dal trikini, che trasforma la mascherina in un accessorio fashion, al one-piece swimsuit. Sono solo alcuni dei must have di un’estate al mare un po’ insolita

Sarà l’estate del cosiddetto “trikini”, l’evoluzione del doppio pezzo con mascherina super cool, ovviamente abbinata. Fare di necessità virtù, avendo l’obbligo di indossarla nell’accesso in spiaggia e negli spostamenti al di fuori dell’area pertinente il proprio ombrellone, non ci resta che nobilitarla con coloratissime fantasie en pendant con il nostro costume da bagno. Se certificato e lavabile, il dispositivo di protezione individuale diventa un accessorio alla moda. Negozianti e brand dedicati ne stanno sfornando di tutti i tipi e per tutti i gusti, con stampe, motivi micro-floreali e righe.

Un altro protagonista della stagione più calda è il one-piece swimsuit, ovvero il costume intero, che modella ed esalta la silhouette. Che sia ispirato a linee vintage o ultramoderno, la parola d’ordine è passepartou per un capo mare che rende il look perfetto sia per il solleone sia per un aperitivo al tramonto, a seconda se abbinato a short sportivi o maxi-gonne ampie e svolazzanti, in tessuti freschi e leggeri.

I temi più in voga saranno quattro e variegati. Partiamo dall’active, che pone al centro dinamicità, vitalità ed esuberanza e vede il beachwear ispirato alle performance sportive. Costumi da mare pratici, comodi e sensibili alle contaminazioni athleisure, al passo con i bisogni di una donna contemporanea alla ricerca di comfort. Stampe grafiche, virtuosismi stilistici e segni geometrici, poi, caratterizzeranno il secondo tema fatto di pattern armonici e mai scontati. Non tramonta il folk rock dove dominano l’hippie e il tribale. Largo anche alle già note e amatissime stampe e fantasie floreali, in un giardino che veste elegantemente con elementi naturali tra maxi foglie e fiori. Quest’estate, inoltre, non potremo fare a meno di un bikini leopardato che poi, in fondo, non è mai tramontato. L’animalier è Oltreoceano – più precisamente Hollywood – approved. A prescindere dalla destinazione delle nostre vacanze, mare, barca, piscina, parco cittadino o balcone, ci regalerà un look  sensuale e selvaggio. E ancora, le serviette de plage, soffici teli da spiaggia o per il parco, diventano a loro volta must have. Un elemento imprescindibile del beachwear che i brand non trascurano, ideando pezzi in spugna di puro cotone o di lino, a righe, in tinta unita, a fantasia. Le collezioni propongono di tutto: il telo mare per eccellenza, anti sabbia, leggero, grande; quello eco-friendly o molto assorbente in microfibra. Super trendy il telo tondo, fuori dagli schemi, da usare anche come accessorio per la casa, tovaglia (anche per picnic), o tappeto per fitness e yoga.

Lascia un commento

*