Tra i colori per la casa 2016 ci sono moltissime novità rispetto alle tendenze di design del 2015.I più importanti designer internazionali si sono cimentati in sperimentazioni dalle quali è nata una nuova tendenza moderna che si discosta dal black and white che ci ha accompagnati per diversi anni.
Quella che era considerata la tendenza di design più all’avanguardia, con l’accostamento di bianco e nero a materiali metallici che definivano l’urbanizzazione degli ambienti della casa, oggi vengono spazzati via dalla natura.
Un ritorno quindi alle sfumature primordiali che richiamano la terra. Nei colori per la casa 2016 troviamo quindi colori caldi naturali che variano dal beige al marrone, passando per il color sabbia e spingendosi fino al bordeaux. Tra i colori per la casa di tendenza 2016 riscopriamo anche un romantico ed elegantissimo rosa cipria, che usato nelle giuste proporzioni regala agli ambienti un clima rilassante e poetico.
Le pareti si fanno quindi in parte colorate di sfumature di terra e natura, ma per chi proprio non riesce a separarsi dai colori freddi, ecco che arrivano il verde in tutte le sue tonalità, come il verde salvia e il verde muschio, e l’azzurro cielo.
Le tendenze per la casa 2016 non sono sempre tinte unite, continuano infatti a destare un certo interesse le stampe geometriche anni ’60/’70 e i motivi floreali.
Ad accompagnare i colori per la casa 2016 ci sono stili minimal con angoli molto personalizzati in cui moderno e antico si incontrano per restituire ambienti senza tempo. I colori scuri sono dosati con parsimonia, per agevolare i piccoli ambienti e per ampliare gli spazi con effetti ottici che ne aumentano la luminosità.